Il 15 Giungo 2009 si insediò il Gruppo di Lavoro “Solidarietà Odontoiatrica e Salute Orale del Bambino” presso l’Ordine dei Medici di Bari, coordinato dall’allora componente CAO dott. Cesare Di Napoli. Dopo quella utile sollecitazione e quale componente del predetto gruppo di lavoro, decidemmo di costituire un vera a propria Associazione di Volontariato denominata SOPHI – Solidarietà Odontoiatrica per l’Handicap e l’Infanzia, che – dal 2010 – ad oggi non ha mai smesso di intraprendere iniziative di promozione della salute orale presso scuole materne, scuole elementari e comunità (tra le quali il Centro Accoglienza Richiedenti Asilo- C.A.R.A.) dal 2010 al 2012), anche attraverso progetti con altre Associazioni come il Rotaract e l’UNICEF.

 Nel 2015 la SOPHI ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e il Garante per il Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, finalizzato alla realizzazione del progetto Sorriso S.O.S. (solidarietà e odontoiatrica sociale), recentemente rinnovato anche per il 2017. Il progetto di odontoiatria sociale si svolge in partnership con il Club AndiamoinOrdine, essendo parte integrante dei suoi obiettivi statutari e persino all’interno del programma #12cosedafare in Ordine come confermato da questo Tweet del 1° Ottobre 2014. Odontoiatri, Igienisti Dentali e ASO potranno svolgere attività di volontariato attraverso lezioni di igiene e screening del cavo orale presso i Centri Ascolto Famiglia di Bari e aderendo alle attività assistenziali gratuite in favore dei minori di 4-14 anni, presso gli Studi Odontoiatrici aderenti. Per saperne di più scrivete a sophionlus@gmail.com.

Dimenticavo.  Il Gruppo di Lavoro “Solidarietà Odontoiatrica e Salute Orale del Bambino” nel 2011 è decaduto e non è stato più rinnovato. Noi del Club  #AndiamoinOrdine lo riproporremo per il triennio 2018-2020 presso l’Ordine dei Medici di Bari.

Emilio NUZZOLESE

Consigliere Segretario Club AndiamoinOrdine | Presidente SOPHI