Modalità di richiesta:
– inoltrare a mezzo mail, richiesta di patrocinio all’indirizzo info@andiamoinordine.it
Oggetto: richiesta patrocinio Club #Andiamoinordine
Testo: Nome del richiedente, indirizzo, telefono, e-mail, richiesta di patrocinio, nome evento, relatori, sede e data.
Allegato: Brochure o programma definitivo o preliminare dell’evento
Valutazione della richiesta:
- il presidente e/o il segretario sottopongono la richiesta al Consiglio Direttivo al fine di valutarne la rispondenza ai criteri per la concessione del patrocinio. Tale valutazione può essere effettuata durante una delle riunioni del consiglio direttivo o mediante consultazione on-line (forum).
Nel primo caso la decisione viene ratificata durante il consiglio stesso.
Nel secondo caso i componenti del Direttivo hanno 7 giorni di tempo per valutare la richiesta; dopo tale periodo si applica il principio del silenzio assenso.
- il Consiglio Direttivo si può avvalere:
del parere della “Commissione Cultura” per la valutazione della validità dei contenuti culturali;
del parere del “Comitato Etico” per la valutazione dei contenuti etici e degli aspetti deontologici.
Criteri per la concessione del patrocinio:
- Richiesta formulata in maniera completa e corretta secondo quanto previsto al paragrafo “Modalità di richiesta”
- Previsione di una quota agevolata per i soci del Club #AndiamoinOrdine nel caso il Corso o Congresso preveda quote di iscrizione. L’entità della riduzione deve essere almeno del 10 %.
- Previsione di una quota a titolo di donazione volontaria a favore del Club #AndiamoinOrdine del valore minimo del 10 % della quota di iscrizione al corso (minimo 250 Euro).
- Il Club #AndiamoinOrdine non partecipa ad alcuna spesa organizzativa riguardante il corso patrocinato, di contro fornisce la più ampia diffusione tramite la propria mailing list, il sito web, i gruppi WhatsApp ed il gruppo FB, nonché l’utilizzo del proprio logo limitatamente alle attività di promozione del corso stesso.
Il Consiglio Direttivo concede o meno il patrocinio valutando:
- I contenuti culturali ed etici;
- L’assenza di sovrapposizioni con eventi simili organizzati dall’Associazione;
- La sede dell’evento;
- Le credenziali dei relatori, con particolare riferimento all’assenza di comportamenti illeciti, deontologicamente scorretti e/o non in linea con i principi e gli orientamenti affermati dall’Associazione e dal suo Codice Etico.
- Nel caso di corsi privati organizzati da Odontoiatri, la sottoscrizione da parte del richiedente, del Codice Etico dell’Associazione.
- Nel caso di corsi organizzati da aziende o da privati, la correttezza e la trasparenza nella gestione organizzativa, con particolare riferimento alla coerenza dei contenuti rispetto alla tipologia di pubblico a cui si rivolge e l’accurato controllo delle generalità e dei titoli dei partecipanti.
Revoca del patrocinio:
Il Club Andiamoinordine si riserva il diritto di revocare un patrocinio già concesso in fase preliminare qualora, in fase definitiva, vengano verificati cambiamenti nelle condizioni di concessione (cambiamento relatori, verifica sovrapposizioni, nuove partnership con individui, aziende, gruppi e/o associazioni non rispondenti al codice etico del club, cambiamento date e sede, ecc.). Qualora la revoca del patrocinio intervenga in un momento successivo alla comunicazione e pubblicizzazione dello stesso, non potendo eliminare il materiale pubblicitario già diffuso, verrà richiesto al comitato organizzatore di diffondere comunicazione della revoca stessa a mezzo email, nonché tramite comunicazione verbale ad apertura dell’evento in questione; il club, inoltre, si riserva il diritto di affiancare una propria comunicazione della revoca a mezzo email. Qualora le comunicazioni, verbale e digitale, di revoca da parte del comitato organizzatore non dovessero essere effettuate tempestivamente, il Club Andiamoinordine potrà ricorrere alle vie legali per riparare ad eventuali danni d’immagine subiti.
Insindacabilità del parere del Consiglio Direttivo:
Il parere sulla concessione del patrocinio da parte del Consiglio Direttivo è insindacabile.
Con la concessione del patrocinio si autorizza l’utilizzo del logo del Club Andiamoinordine, limitatamente all’evento e alla data per il quale esso è relativo, riproducendo fedelmente quello originale di seguito riportato.
LOGO DELL’ASSOCIAZIONE: